Dog Dance
Il Dogdance nasce intorno agli anni ottanta in Canada dove alcuni cinofili che praticavano la disciplina sportiva dell’Obedience pensarono di utilizzare un sottofondo musicale mentre si allenavano con i loro cani. Questo accorgimento arricchì le prove di Obedience le quali risultarono molto più apprezzate. Il Dogdance perciò trae le sue origini dall’unione tra la disciplina dell’Obedience e la musica. Successivamente, visto il successo che otteneva questa variante soprattutto nel pubblico che assisteva, si cominciò a sviluppare un lavoro più articolato e si cominciarono a vedere le prime dimostrazioni di questa nuova disciplina.
L’ufficialità arrivò nel 1984 quando venne fondata la più importante associazione americana, la W.C.F.O. (World Canine Freestyle Organization). In seguito, questa disciplina sportiva ha cominciato ad espandersi ed è arrivata anche in Europa nei primi anni ‘90. La prima nazione è stata l’Inghilterra e poi la Germania, l’Olanda, la Svizzera, ecc. e infine l’Italia.
Il Dogdance consiste nel far eseguire al cane esercizi e figure a tempo di musica, con l’obiettivo di mostrare il cane e il conduttore in un programma musicale creativo, innovativo, originale, usando la musica e movimenti complessi che mettano in evidenza il lavoro di squadra, artistico, scenografico, atletico, e lo stile di interpretazione del tema musicale.
Non è indispensabile che il conduttore sia un ballerino, conosca o esegua passi di danza, nel dogdance la “STAR” principale è il cane e il motivo musicale e la struttura della coreografia vengono costruiti per valorizzare il suo temperamento e le sue particolari caratteristiche.